Top-level heading

Medicina Trasfusionale: Immunoematologia Eritropiastrinica [Master 2L] - 31469

Il Master di II livello in “Medicina Trasfusionale: immunoematologia eritropiastrinica” (cod. 31469) diretto dal Prof. Luca Pierelli, è rivolto a medici e biologi, biotecnologi e tecnici di laboratorio in possesso della Laurea Magistrale.

COSA È
Il percorso formativo mira a sviluppare competenze nel campo dell’alta qualificazione della diagnostica immuno-ematologica.

PERCHE’
L’obiettivo del master è formare tutti i partecipanti al raggiungimento di autonomia nella diagnostica sierologica e molecolare in immunoematologia eritro-piastrinica, mediante conoscenze teorico pratiche necessarie alla gestione delle tipizzazioni gruppo ematiche che presentino discrepanze siero-molecolari o varianti alleliche rare e dei risultati ottenuti da studi immuno-ematologici complessi.

A CHI
Il corso è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo dell’alta qualificazione della diagnostica immuno-ematologica, fornendo conoscenze utili ad i corrispondenti percorsi terapeutici.

COME E DOVE
Il Master è distinto nei seguenti 8 moduli:

Modulo IEmatopoiesi, eritropoiesi, principi di citofluorimetria, disordini ereditari dell’emoglobina, sistemi gruppo ematici e test immuno-ematologici
Modulo IIElementi di immunologia
Modulo IIIElementi di genetica
Modulo IVDiagnostica molecolare di secondo livello e discrepanze sierologiche
Modulo VAnemie immuno-emolitiche, anemie congenite ed aspetti immunologici/immuno-ematologici dei trapianti. Diagnostica sierologica delle anemie immuno-emolitiche e di quelle farmaco indotte
Modulo VIImmuno-ematologia piastrinica, clinica e di laboratorio
Modulo VIIImmuno-ematologia e gravidanza, diagnostica sierologica e molecolare MEN e FNAIT
Modulo VIIISistema qualità e management

Il Master si svolge nell’arco dell’anno accademico di riferimento con modalità mista che consiste in lezioni online e lezioni in presenza distinte in una settimana di lezioni magistrali e due giorni  di esercitazioni presso l’Università “Sapienza”,  l’UOC  Medicina Trasfusionale del Policlinico Umberto I e l’UOC di Medicina Trasfusionale e Cellule Staminali dell’Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini, quest’ultima come struttura convenzionata con il Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università di Roma La Sapienza.
Info: master.medicinatrasfusionale@uniroma1.it